Nelle mie vacanze olandesi, nell'agosto 2010, pur girando in treno per il paese, non ho potuto far altrimenti che raggiungere da Malpensa l'aeroporto principale dei Paesi Bassi: SCHIPHOL. (Luchthaven Schiphol)Questo è noto, oltre per essere uno dei più grandi d'Europa, per essere l'aeroporto più "basso" al mondo (si trova infatti 5 metri sotto il livello del mare), ora per me rimarrà noto anche per la sua efficienza!
L'aeroporto è enorme!! Da quando siamo atterrati a quando siamo arrivati al ritiro bagagli saranno passato 45 minuti buoni... Probabilmente siamo atterrati in una pista lontana, infatti l'aereo dopo l'atterraggio ha fatto diversi chilometri prima di farci scendere. Una volta scesi poi abbiamo dovuto camminare per altri chilometri, aiutati cmq da comodi tapiroulant per buona parte del percorso.
Presi i bagagli, dovevamo cercare il treno per raggiungere Amsterdam! Niente di più facile, prendiamo le scale mobili e arriviamo alla fermata dei treni che passa proprio sotto l'aeroporto.
Siamo anche riusciti a sbagliare e stavamo per andare nella direzione opposta... ci siamo accorti dell'errore ma il treno era ormai partito: ma ci è toccato aspettare solo 8 minuti prima di quello successivo! Comodissimo
Nota bene: i biglietti vanno fatti alle apposite macchinette situate nell'aeroporto. Non c'è la lingua italiana nelle opzioni, ma solo olandese e inglese.
Il grosso delle macchinette accetta solo carta di credito.
Anche per il ceck-in, questo dovrete farlo da voi con delle macchinette: inserite nome e numero di prenotazione e vi stamperà il biglietto, e solo dopo andrete al banco a consegnare i bagagli. In questo modo si evitano lunghe e stressanti code.
Dopo aver testato la coda disordinata a Linate mi è venuta voglia di non partire più e rimanere in Olanda!
Tornando all'aeroporto di Shiphol (che ho letto significhi in olandese "buco della nave"), questo è dotato di ben 6 piste, e se ne progetta una settima.
Essendo base di diverse compagnie, su tutte la Klm (che con AirFrance e Alitalia forma la compagni più grande d'Europa) ma anche Martinair e Transavia, l'aeroporto ha superato nel 2009 i 43 milioni di passeggeri!
Un dettaglio personale che mi è piaciuto è stato un salottino di divani posto nel terminal delle partenze... essendo arrivato in mostruoso anticipo mi sono rilassato un oretta, recuperando un po' di energie dopo una lunga e faticosa vacanza in Olanda.