Il miglior ostello di Valencia con 15 euro al giorno

Sono stato a Febbraio 2011 a Valencia, solo per tre giorni purtroppo, la classica vacanza mordi e fuggi.
Per risparmiare ho preso un volo infrasettimanale, anche se avendo cercato il volo all'ultimo momento non ho trovato superofferte.
Ho pagato il volo Ryanair andate e ritorno 40 euro, e 3 notti in ostello 45! Niente male considerando che l'ostello nel quale ho soggiornato è il migliore della città secondo tutti i siti specializzati... e anche secondo me!


L'ostello in questione è l' HOME YOUTH HOSTEL!

la mia stanza al Home Youth hostel di Valencia
 
L'ostello è situato vicino alla Lonja, il bellissimo mercato della seta (aperto tutti i giorni con ingresso gratuito) ed è raggiungibile in 10/15 minuti a piedi dalla stazione centrale Valencia Nord. Basta seguire le indicazioni per Lonja e Mercato Centrale (anche questo posto a pochi metri).

Già da quanto detto si può capire che l'ostello ha una posizione eccellente, nel cuore del centro storico della città, zona ricca di monumenti, chiese, musei ma non solo, a circa duecento metri arriverete al quartiere dei divertimenti, il Barrio do Carmen, zona ricca di pub, locali e ristoranti a buon mercato.

Tornando all'ostello, lo noterete facilmente dalle insegne poste su due lati dello stabile. L'ingresso è di fronte ad una chiesa.. praticamente aprendo la finestra avevo il rosone a circa 5 metri!
La zona è tuttosommato tranquilla, il rumore, semmai, arriva dai vicini di stanza.

Le camere non hanno letti a castello, cosa molto bella e rara negli ostelli, e spesso hanno una parete decorata con stampe colorate.
All'interno armadietti e arredo essenziale.
Io ero con due miei amici e abbiamo preso una stanza tripla.. praticamente era come prendere una stanza d'albergo ma senza bagno, infatti c'erano bagni e docce comuni per ogni piano (3)
L'unico problema è che noi eravamo sul piano con la reception, il salotto e la cucina comune, quindi c'era sempre un grande via vai ed era un problema uscire anche solo per lavarsi i denti.. ma ci si adatta, dopotutto abbiamo pagato davvero poco!

La colazione è compresa ma devi preparartela tu e lavare le stoviglie: tè, caffe, pane bianco, marmellata, miele, latte e cereali. Se volete qualcos'altro potete comprarvelo e tenerlo nel frigo comune con il vostro nome.

Tra la reception e la piccola cucina c'è un salottino, sopra al quale non c'è nulla fino al tetto di plexiglass trasparente. Infatti le stanze dei due piani superiori si affacciano con finestre interne sul salotto di sotto, come se fosse un piccolo cortile interno di un minicondominio.. molto carino.

La pulizia è buona, il personale è cortese (tranne una ragazza) e disponibile a dare ogni informazione sulla città, c'è la possibilità di depositare i bagagli nel caso si arrivi prima etc ec.

Insomma, un'ostello che consiglio senza dubbio!  VOTO 10

Lonja de la Seda (a 20 metri dall'ostello)


Etichette: , ,