Ho pernottato 4 notti presso l'Hotel e Ostello Meyerbeer Beach in occasione delle feste per il Capodanno 2011. L'Hotel ha una posizione ottima, a una cinquantina di metri dallo splendido lungo mare di Nizza (La Promenade des Anglais), stupenda città della Costa Azzurra. La piazza principale, Place Massena, è raggiungibile a piedi in poco più di 5 minuti in gran parte su una strada pedonale molto turistica, con negozi e ristoranti.
 |
| La nostra stanza a Capodanno 2011 |
Per questa vacanza ci siamo spostati non grazie a voli low cost da Orio al Serio, ma in macchina. Essendo in tante persone abbiamo diviso le spese di benzina e autostrada, rendendo le spese per il trasporto minime.
Poco distante dall'hotel le fermate dell'autobus e del tram, e sempre a poca distanza un parcheggio sotterraneo a pagamento custodito. Il problema di questa zona, soprattutto per chi come me ha raggiunto Nizza in macchina, è la mancanza di parcheggi gratuiti, o meglio, i pochi che ci sono sono sempre occupati. Per evitare di spendere 24 euro al giorno di parcheggio abbiamo deciso di cercare parcheggio in zona porto, che dista però oltre mezz'ora a piedi! Ma per risparmiare questo ed altro..
Arrivati quindi all'ostello, infatti ho scelto questa formula e non l'hotel, ci siamo accorti che qualcosa non quadrava. Il Meyerbeer Beach è posto in un condominio normale con altri appartamenti privati, non ha una struttura sua, e occupa praticamente un paio di piani dello stabile.
Inoltre c'erano dei lavori di ristrutturazione, è le aree comuni non erano fruibili.. insomma, si toglie la parte più bella di un ostello, ossia la possibilità di conoscere facilmente altri giovani. Noi inoltre, occupando interamente la camerata da 8, non abbiamo praticamente visto nemmeno gli altri ospiti dell'ostello.. se c'erano.
La reception temporanea credo fosse ricavata in una stanza, però funzionava diciamo. Il personale è molto cordiale e simpatico: si alternano una ragazza italiana, un ragazzo italiano e altre ragazze francesi, una delle quali parla perfettamente italiano.
CI hanno dato una mano in tutto, molto gentili. Ci facevano anche usare il loro pc dopo la chiusura della reception, alle 19 circa (per problemi si poteva chiamare un numero per le emergenze).
 |
| Cartello all'ingresso.. |
Passando alla stanza, diciamo che non era proprio come ce l'aspettavamo. La cucinetta era inutilizzabile, funzionava solo il frigo. Sul microonde c'era un simpatico biglietto con scritto "guasto" e una faccina sorridente, il resto era un po' disastrato.
I letti erano puliti, come le lenzuola e le coperte. Il bagno in camera era pulitissimo ma mancava l'asse del water. Non c'erano altri bagni o docce comuni, quindi ci siamo organizzati con dei turni.
Mancava anche la tv, che in teoria ci sarebbe dovuta essere. Il Wifi in compenso era davvero funzionante!
Il prezzo del soggiorno, d'altrocanto, è stato molto basso: abbiamo pagato a testa solo 20 euro al giorno... nonostante tutto mi ritengo soddisfatto della vacanza, ma solo per la compagnia dei miei amici e per il personale cortese, la struttura e i servizi offerti sono, al momento, scadenti. Speriamo che dopo la ristrutturazione la situazione migliori!
OSTELLO ECONOMICO MA BRUTTINO, LO CONSIGLIO SOLO PER BREVISSIMI SOGGIORNI! VOTO 6
Etichette: Nizza, Ostello, soldi