Airlie Guest House è una piccola pensione ricavata da una casa privata; negli ultimi anni b&b del genere sono sorti come funghi in tutta Edimburgo.
Per arrivarci ho preso un volo Ryanair da Orio al Serio per Glasgow, direttamente in aereo ho poi acquistato un biglietto del coch che arriva in meno di due ore alla stazione centrale di Edimburgo, da qui a piedi fino alla Guest House.
Ho soggiornato quasi una settimana tra dicembre 2007 e gennaio 2008, trovando posto per miracolo all'ultimo momento per poter assistere alle celebrazioni dell'Hogmanay, il capodanno scozzese, festività molto sentita e partecipata.
La struttura, una classica villetta a schiera anglosassone, è disposta du due livelli: al primo si trova la reception, una piccola sala con depliant e informazioni turistiche, le cucine, una saletta con accesso a internet ed una piccola ma elegante e funzionale sala da pranzo.
Al piano superiore le stanze da letto, 4 o 5 in tutto, dotate di servizi autonomi.
Io ho alloggiato in una doppia con mio fratello. Ampia, accogliente e... calda! Essendo nel periodo più freddo dell'anno arrivare nella propria stanza la sera al calduccio non è male, e in Gran Bretagna non è una cosa così scontata. Moquette pulitissima, doccia fuori dal bagno che da sulla stanza un po' scomoda, ma comunque piastrellata e rifinita da poco, bagno piccolo ma sufficiente, anche se dispone di una presa elettrica particolare, non compatibile nemmeno con l'adattatore: in sintesi mi sono fatto la barba col rasoio elettrico sdraiato in terra vicino ad un altra presa funzionante... la prossima volta chiederò aiuto al titolare. Le stanze sono dotate di tv, teiera con thè assortiti, i vetri insonorizzati garantiscono la giusta quiete. A richiesta asciugacapelli e ferro da stiro. Per chi decide di affittare una macchina per girare liberamente anche fuori città e disponibile un parcheggio gratuito.
L'arredamento è casalingo, semplice ma elegante e colorato! Carta da parati, divano, armadi ampi e funzionali.
La colazione è servita dalle 8 alle 9, ma se sfori di una mezzoretta non c'è problema; la scelta e varia e le poszioni abbondanti, in parte a buffet e in parte c'è un menù: vi consiglio il primo giorno di provare tutto, sarete un poco appesantiti dalle uova e dalle salsicce ma in vacanza tutto è permesso!
PAGAMENTO: all'arrivo in contanti o assegno, il prezzo è più conveniente rispetto alla concorrenza. Ovviamente nella stagione di punta il prezzo raddoppia, ma ciò avviene in tutta la città.
ACCOGLIENZA: appena arrivati (non accettano ingressi dopo le 20) il padrone di casa ci ha consegnato una chiave a testa, nel caso ci dovessimo dividere. Mi ha poi spiegato dettagliatamente tutti i servizi, un po' in inglese un po' a gesti, l'acqua del rubinetto è potabile e ottima a dir sua, ci si può fidare ;)
Limpressione è stata quella di essere ospite in una famiglia scozzese! E' inoltre adatto a tutti, dalle famiglie ai gruppi di giovani.
ZONA: La Guest House è abbastanza vicina al centro città, circa 2 km, ed è comodamente raggiungibile con i frequenti bus, che fermano a pochi metri da essa. in zona anche bar e ristoranti, meno affollatti che in centro, ed uno spaccio dall'altra parte della strada.
In conclusione posso dire di essere capitato nel posto ideale: tranquillo ma vicino al centro, ottimi servizi e pulizia, cordialità "mediterranea" dei titolari, ambiente intimo e familiare, costo abbordabile... i presupposti sono ottimi per una magnifica vacanza!Etichette: edimburgo, guesthouse, Ostello, soldi