Old Evora Hostel - Solo 15 euro a notte in pieno centro storico!

Ingresso
Cosa mi è piaciuto di più dell'Old Evora Hostel? Sicuramente la simpatia e la disponibilità di Pedro, il titolare e unico gestore di questo minuscolo ostello situato nel cuore del centro storico di Evora, una cittadina di origini romane situate nell'entroterra portoghese, a circa 3 ore di auto da Lisbona, e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

L'ostello dispone solo di 4 stanze, ognuna chiamata con un colore.. per esempio la mia era la stanza verde. Infatti, appena entrati, una forte luce verde ci ha invesi, prodotta dalla tenda alla finestra, proprio di questo colore. Erano verdi inoltre anche le lenzuola e i piccoli dettagli della stanza, con 4 posti letto.

Tornando a Pedro, che penso viva in una camera dell'ostello, è la persona più gentile e disponibile di questo mondo, parla un buon italiano e sarà lui stesso ad interessarsi sulla vostra vacanza, a spiegarvi cosa vedere e rispondere ad ogni vostra curiosità.

Questo ostello si trova in un edificio vecchio 150 anni perfettamente restaurato, in una stradina laterale poco visibile, ma se l'abbimo trovata noi con zero senso dell'orientamento credo che lo troveranno tutti abbastanza facilmente.
Sulla prenotazione ho letto che è disponibile una connessione Wi-Fi gratuita, ma non ne abbiamo usufruito, mentre invece molto casalinga e autonoma è la prima colazione: la cucina è a disposizione per chi volesse cucinare, per i più pigri come me, succo, formaggio, pan bianco e marmellate sono a disposizione.

L'ostello è davvero piccolissimo ma accogliente, le aree comuni sono la reception con divano e tv, e la cucina. C'è poi una piccola terrazza per fumatori, due bagni con doccia molto puliti... e nient'altro. Se seve qualcosa chiedere a Pedro!

Il parcheggio è quello pubblico, ampio e gratuito ma un poco distante.. farsi mezzo chilometro con i bagagli sotto il sole non è il massimo, quindi se riuscita ad accostare e scaricare i bagagli vicino l'ostello e poi andare a parcheggiare è meglio.

La città di Evora è visitabile in un giorno, ma vicino si trova una zona ricca di megaliti e siti archeologici.. inoltre tra giugno e luglio per alcuni giorni c'è una bellissima fiera di paese, la Fiera di Sao Joao, molto grande e tipica, frequentata soprattutto da gente del posto. I prezzi sono bassissimi e si mangia tipico.
Fatevi consigliare da Pedro un ristorante e, se fate tappa in altre città, chiedetegli cosa vedere e dove prenotare. Conosce bene la regione dell'Algarve, a sud, e può darvi ottimi consigli.



VOTO 9+

Buon viaggio a Evora :D
Roby


Nb: il volo per Lisbona, dalla quale ho poi raggiunto Evora con un'auto a noleggio, l'ho preso da Malpensa (volo EasyJet.. meno economico di Ryanair ma molto più comodo e con molte meno noie sui bagagli a mano).

Etichette: , , ,