
Sono stato all'Home Lisbon Hostel, in passato chiamato Lisbon Easy Hostel, nel fine giugno 2011 per tre notti.
La maggior qualità di questo ostello è il fatto di trovarsi in pieno centro, in una strada laterale alla Rua Augusta, la strada pedonale principale del centro cittadino, che congiunge le due piazza principali, il Rossio e Piazza del Commercio.
Prendendo quindi l'autobus dall'aeroporto basta scendere alla fermata di Piazza del Commercio, la quart'ultima mi pare (comunque la fermata è chiamata, impossibile mancarla), e fare 20 metri sulla destra nella rua S.Nicolao, in direzione Alfama. Anche questa via è pedonale, state tranquilli che se arrivate stanchi dal viaggio non dovete camminare troppo.. l'unica cosa è che l'ostello non è bene segnalato, ed è posto proprio in fondo alla via, all'interno di un condominio con il portone verde.
Infatti l'ostello occupa un paio di piani di questo vecchio edificio.. e da questo capirete che l'Home è davvero piccolo!
Nel mio piano si trovavano la reception, una scrivania con due pc disponibili gratuitamente ed un frigorifero che fungeva da bar. Birre a 1 euro!.. ma questi sono i prezzi della capitale portoghese, davvero a buon mercato a partire dall'ostello, 18 euro a testa in camerata da 4 in alta stagione!
ASPETTI NEGATIVI
Nonostante l'ottima posizione e l'ottimo prezzo, la vita in camerata è un incognita, a me è capitato un tizio che arrivava tardissimo ubriaco, e russava tutta notte.. non abbiamo dormito per tre notti!
La colazione, inclusa nel prezzo, era proprio misera e fai da te, giusto caffè americano, latte e cereali, pan bianco (quando non era finito) e marmellata.. la saletta per la colazione era poi troppo piccola e decisamente insufficiente per tutti, meno male che eravamo i più mattinieri!
Il personale è cordiale e disponibile, soprattutto la ragazza (il titolare un po' più scansafatiche), anche carina e simpatica. Le aree comuni si limitano ad un salotto con un tavolo, tv, nintendo wee, una chitarra, libri e alcune poltrone.
BAGNI
I bagni sono nuovi, ma decisamente pochi e poco spaziosi.. nel mio piano c'erano 3 bagni unisex, separati solo da un pannello e aperti sopra, quindi ogni minimo rumore anche imbarazzante era sentito da tutti, da chi era nelle tre docce (belle e spaziose queste) poste davanti ai bagni, e da chi si lavava mani o denti ai 3 lavandini. Insomma, ambiente molto intimo e per chi mangia molte fibre come me è un po' un problema! Grazie a Dio non ho mai dovuto aspettare troppo per avere un bagno libero..
Promuovo l'Home Yout hostel, va bene soprattutto per giovanissimi, io 27 enne mi sentivo vecchio.. xò economico e in pieno centro!
Buona visita a Lisbona!!Etichette: lisbona, low cost, Ostello, portogallo