Nell'ottobre 2011 ho pernottato due notti presso l'ostello House L.A. di Fussen. A dir la verità credevo fosse un'albergo, il sito non era affatto chiaro e nemmeno booking. com
Ho prenotato l'ostello online, siamo tre amici e fermiamo senza versamenti di anticipo una camera tripla senza bagno privato.
Due notti in tre per la modica cifra di 108 euro. Un prezzo davvero stracciato che ci ha fatto venire qualche dubbio.. ma siamo giovani e amiamo l'avventura!
L'ostello è facile da trovare, si trova in una via poco trafficata a poche decine di metri dal centro storico di Fussen, ed è dotato di parcheggio. Se avete un navigatore con voi non avrete problemi. L'insegna verde è ben riconoscibile.
State attenti solo a una cosa: il gestore segue anche degli appartamenti in affitto, sempre a Fussen, che hanno lo stesso nome. E' facile quindi confondersi e sbagliare struttura.
A piedi dall'ostello si possono visitare le principali attrazioni della zona, come il lago, il castello di Fussen e il museo cittadino. Le vie pedonali dello shopping, ricche anche di numerosi ottimi ristoranti, si trovano sempre a pochi minuti a piedi.
Per visitare i castelli a Schwangau servono pochi minuti di macchina o di autobus.
Tornando al nostro arrivo all'House L.A., individuata la palazzina che appare come una normale abitazione a due piani, parcheggiamo ed entriamo.
Facciamo una piccola rampa di scale e troviamo la porta aperta, chiedendo permesso ci facciamo aventi e.. non troviamo nessuno. Ci diamo un'occhiata attorno e notiamo una lavagna con scritto in inglese che se si arriva per il check-in e non si trova nessuno bisogna chiamare un numero di cellulare.
A questo punto ci chiediamo dove siamo finiti, visto il principio di arrabbiatura rovina-vacanza valutiamo (ma non lo faremo) l'ipotesi di rubare per ripicca computer, stampante, arredi vari e persino la cassa visto che giaceva tutto incostudito, e poi un volontario a caso (il sottoscritto) telefona.
Trovo un telefono cordless su una mensola e uso quel telefono, se sono qui è perchè vado al risparmio e non sono mica matto a chiamare con il mio cellulare, e mi risponde un tizio che mi dice tranquillamente di lasciare la prenotazione sulla scrivania e fare un giro a Fussen che è una bella giornata e fare il check-in in serata! Non avendo alternative facciamo come ci ha suggerito.
Fortunatamente eravamo arrivati in macchina e non avevamo il problema di lasciare i bagagli, cosa che ci sarebbe successa se fossimo arrivati in treno, e quindi anche se eravamo stanchi dal viaggio abbiamo intrapreso una camminata per il paese di qualche ora.
Torniamo popo le 18, ed incredibilmente troviamo del personale! Non essendoci il titolare con cui abbiamo parlato in precedenza ma due ragazze molto carine e simpatiche, ci torna decisamente il buonumore!
Dopo qualche problemino con la camera, infatti hanno accettato una doppia prenotazione per la camera tripla con il risultato che dei turisti cinesi (per fortuna arrivati dopo di noi) sono finiti in un dormitorio comune, finalmente ci danno le chiavi della nostra stanza.
Paghiamo con la carta di credito e scegliamo di consumare in ostello anche la prima colazione opzionale al prezzo di soli 2,50€ a testa, che paghiamo in contanti senza ricevuta.
Una ragazza asiatica, molto simpatica, ci conduce alla camera.. un vero e proprio buco al piano terra.
In due dormiamo in un letto da una piazza e mezza (il fatto che siamo entrambi abbondantemente sopra il metro e novanta non ci aiuta e le gomitate sono frequenti) e il terzo amico, ancora più fortunato, appena sdraiato sul letto saltano le doghe centrali e si trova col sedere incastrato e le ginocchia in faccia.
Notiamo quindi che le doghe sono fissate malamente con del nastro adesivo.. la prima notte è stata di conseguenza un continuo di cadute dal letto, con conseguente opera ingegneristica di risistemazione doghe che immancabilmente pochi minuti dopo risaltavano, e così via all'infinito.
La seconda notte ci siamo attrezzati infilando un trolley sotto il letto e facendo spessore con dei rotoli di carta igienica "rubati" dal bagno in comune. Per qualche ora abbiamo dormito..
Per quanto riguarda la stanza, questa era dotata di un minuscolo comodino, una luce, un microtavolino con due sedie, un cestino, tre attaccapanni, uno specchio.. e nient'altro. Diciamo che l'arredo era "essenziale". C'erano inoltre alcune decorazioni floreali che rendevano il bianco del muro meno triste e spoglio.
Passando al discorso bagno, anche qui abbiamo avuto qualcheserio problemino, soprattutto negli orati di punta.
Ho visto genta appostata sul ciglio della camera pronta a scattare non appena il bagno veniva liberato, davvero una corsa per la vita! Il secondo giorno ho scoperto fortunatamente che c'era un secondo bagno.. era piccolo, senza doccia e decisamente nascosto, credevo fosse uno sgabuzzino. Cmq se cercate bene lo trovate.
Il bagno attrezzato di doccia era invece spazioso, abbastanza carino e pulito, con sapone e salvietta comune che ho preferito non utilizzare per sicurezza.
Gli ambienti erano decisamente freddi, in quanto le finestre e le porte venivano lasciate aperte praticamente sempre nonostante le temperature serali e mattutine vicine allo zero.
Il risveglio è stato traumatico: notte in bianco (un po' per il freddo, un po' per le cadute dal letto del mio amico e un po' per le birre e lo stinco di maiale da mezzo chilo che avevo mangiato a cena), coda in bagno e spifferi nella sala colazione. Nonostante tutto ci adattiamo senza problemi, con quello che abbiamo pagato non possiamo chiedere di meglio.
La colazione è servita dalle 7.30 alle 10.00 circa in una piccola ma accogliente saletta. In tavola troviamo pane appena sfornato, nutella, marmellate, miele, burro e succo d'arancia. Le ragazze ci portano poi thè o caffè. Tutto molto buono e, con soli 2,50€ davvero più di quanto ci aspettassimo.
Nella sala ho visto inoltre una lavagnetta con scritto che sono in vendita delle bibite a prezzi economici.
Rientrando in ostello l'ultima sera, inoltre, vediamo che le ragazze avevano preparato delle brioches tipiche molto buone e ce le hanno offerte. Davvero carine e gentilissime, a differenza del loro boss.
Direttamente in ostello si noleggiano inoltre delle biciclette a 8 euro al giorno e si vendono i biglietti per l'ingresso nei vicini castelli bavaresi ad un prezzo scontato. Inoltre è disponibile una connessione internet wireless gratuita, alla quale però non sono riuscito ad accedere, e con un euro all'ora è disponibile un computer.
Consiglio questa struttura soprattutto per il prezzo imbattibile, non ho infatti trovato soluzioni alternative che non costino almeno il doppio. Ottima inoltre la colazione e la cortesia del personale. Sarà inoltre un'avventura ricca di sorprese.. belle e meno belle, ma sicuramente divertenti!
Buon viaggio a Fussen e buon soggiorno all'ostello House L.A.
VOTO 7.5
RobyEtichette: fussen, low cost, macchina, Ostello, soldi, viaggi