Durante i 4 giorni che ho trascorso a Bratislava nel dicembre 2011 ho "testato" diversi ristoranti e pub, tra i quali il KGB, abbreviazione di Krèma Gurmánov Bratislavy.
Il richiamo al celebre servizio segreto sovietico è però immediato.. e voluto!
Questo pub è infatti un "tempio" di nostalgici del vecchio regime filosovietico che in Slovacchia è durato decenni, fino alla caduta del muro. In città ora non ci sono più i simboli del regime, rimangono solo oscenità architettoniche, come il ponte nuovo, il quartiere popolare a sud del fiume (un ammasso di palazzoni identici e tristissimi) e questo pub.
Per curiosità e fare due risate, dopo una buona cena tipica al vicino Slovak Pub a base di halusky, gnocchi al formaggio di capra, mi sono bevuto una birretta al KGB.
L'insegna è poco visibile dalla strada, e per entrare bisogna scendere in una specie di sottoscala in un'androne di un palazzo.
Sul chivalà e sospettosi entriamo.. all'ingresso ci colpiscono subito dei mezzi busti di dittatori locali e russi, come Lenin e Stalin. Inoltrandoci nel locale, molto lungo e stretto, ci imbattiamo in bandiere rosse (anche una americana se devo essere sincero), kalashnikov finti, falci e martello, quadri di personaggi legati al regime, e pugni chiusi.
Dietro al bancone del bar spiccano alcune bottiglie di un noto whiskey americano.. dopotutto non si può bere solo vodka russa!
I banconi e i tavoli sono molto belli e curati. Questi sono molto alti, tanto che anche io che sono alto due metri non toccavo in terra coi piedi.
La cameriere ci porta subito il listino: i prezzi sono decisamente bassi, in linea con gli altri pub fuori dal centro storico.
Prendiamo una birra slovacca, mezzo litro per 1,30 euro.
Scherzi a parte, il KGB è un dicreto pub con prezzi ottimi e situato poco fuori dal centro storico.
Per raggiungerlo basta oltrepassare la torre medievale nonchè unica porta originaria d'accesso alla città, attraversare la strada e seguire la linea del tram per una via ricca di locali e ristoranti. In una decina di minuti a piedi dalla torre siete arrivati!
Se volete al Kgb si può anche mangiare, anche se non ho testato la cucina. Si possono comunque trovare piatti tipici e stuzzichini.
Il mio consiglio è comunque di mangiare nel vicinissimo Slovak pub o nel Pub Europa, per poi bersi un digestivo o una birretta nel bar sicuramente più particolare della città.
Il locale è dotato di una connessione wireless ad alta velocità gratuita, e la radio propone pezzi soft rock e pop anglosassoni.
La clientela è varia e relativamente giovane, con pochi turisti e molta gente del posto.
Buon soggiorno a BratislavaEtichette: low cost, ristoranti, viaggi