Nel dicembre 2011 ho soggiornato alcune notti presso il Botel Marina di Bratislava,in Slovacchia, un'hotel a dir poco "particolare".
Questo è infatti realizzato all'interno ad un battello dei primi del '900 ancorato sulla sponda del Danubio praticamente al di sotto del Castello di Bratislava, esattamente dal lato opposto del ponte nuovo (novy most) rispetto al centro storico cittadino. La struttura si trova infatti a breve distanza dal centro storico.
Questo è infatti raggiungibile in una decina di minuti a piedi seguendo semplicemente il Danubio, si passa sotto il ponte e si attraversa la strada raggiungendo Hviezdoslavovo námestie, una delle piazze principali della città e l'inizio della zona pedonale.
Questo è il punto ideale per iniziare la visita dalla città: infatti a sinistra si potrà visitare la chiesa di S.Martino (niente di particolare, purtroppo il fascino originario è stato messo in ombra da un orrendo viadotto) e il castello (seguire indicazioni per "Hrad"), mentre a destra si raggiunge la fine della piazza e, girando in fondo a sinistra, si prosegue verso il centro.
Bratislava è comunque molto piccola, vi orienterete subito! Inoltre non sarà necessario spendere per usufruire dei servizi pubblici, visto che tutto quello che c'è da vedere è raggiungibile in pochi minuti a piedi dall'hotel.
 |
| La vista dalla mia camera - cabina |
CONSIGLIO SUI TRASPORTI:
Se arrivate l'aereo prendete l'autobus 61 per la stazione centrale. Ci sono i distributori di biglietti alla pensilina (meno di un euro), scegliete quello da 60 minuti.
In mezz'ora circa siete nella piccola stazione centrale, dove arrivate se venite in treno. In origine si raggiungeva il centro con il tram numero 13.. che adesso non c'è più nonostante alcune pensiline non siano ancora aggiornate! Io ho quindi preso il bus 93 e sono sceso nella fermata prima del ponte.. penso la terza fermata ma non sono sicuro.
Informatevi bene perchè se bucate la fermata quella dopo è al di là del Danubio e vi toccherà fare un bel pezzetto a piedi!
Comunque, scesi dal bus alla fermata giusta attraversate la strada dal sottopasso e arrivate sul lato sinistro del ponte, proseguite verso il centro cittadino andando in direzione fiume. Attraversate la strada e andate a sinistra seguendo il Danubio.. 5 minuti (in un viale piùttosto triste e buio devo purtroppo dire) e sulla sinistra non potrete non vedere il battello-ristorante-alber go!
Tornando all'hotel, questo dispone di una trentina di stanze cabine fornite di aria condizionata e riscaldamento, armadio spazioso, frigobar vuoto, minuscola scrivania che separa i due letti, una sedia, Tv con pochi canali, biancheria da bagno, sapone liquido.. e basta. La doccia, viste l'esigue dimensioni del bagno, si allaga in fretta e crea un drammatico effetto nebbia se la doccia si prolunga per troppo tempo! L'acqua è quindi calda, non farete docce fredde, e le finestre danno su una passerella che costeggia la barca, e quindi non si possono aprire più di qualche centimetro.
La pulizia è sufficiente, anche se molta biancheria è vecchia e rovinata.

ALTRI SERVIZI:
Connessione internet wireless (non sempre presente..)
Postazione pc-internet.
Sala colazione con terrazza coperta estiva con vista sul Danubio e sul castello.
Lobby area con due poltrone in croce, spesso occupate da alcuni indiani che lavorano qui, comunque simpatici ed educati.
Le pratiche in reception sono abbastanza veloci, e sono fatte in alternanza da un simpatico e minuscolo ragazzo indiano (davvero molto basso ma quasi tenero..) e da due ragazze locali davvero notevoli soprattutto la biondina.
Dimenticavo, all'hotel si accede tramite una ripidissima passerella.. fate attenzione a non cadere!
L'HOTEL: ASPETTI NEGATIVI
Se il prezzo è ottimo ci sarà qualche lato negativo giusto? Eccoli!
1) L'hotel ospita un ristorante indiano che spesso inonda l'intero battello di odore di curry: vi abituerete.
2) L'hotel, soprattutto da venerdì a domenica, ospita un locale notturno ed una sala che affitta per feste private: fino alle 4 scordatevi di dormire perchè il rumore e le vibrazioni lo rendono impossibile. O partecipate alla festa o portatevi dei tappi per le orecchie per dormire! Avendo il check out alle 6 per prendere l'aereo, ho dormito praticamente 2 ore l'ultima notte..
3) Le cabine sono piccolissime, il bagno un buco ma ci si stà bene tuttosommato.
4) La colazione è proprio il minimo indispensabile e non è garantito che ci sia tutto.. mi spiego, se finisce l'acqua per il tè e il caffè liofilizzato (sigh!) ci mettono parecchio prima di portarne di nuova.. lo stesso per il succo! Il primo giorno non l'ho proprio visto..
5) Nota per le coppie: le camere matrimoniali sono pochissime.
Detto questo vi chiederete, perchè promuovo questo hotel?
Semplicemente perchè con 13,50€ a testa a notte non potevo chiedere di meglio! Nemmeno gli ostelli costano così poco. I prezzi normali di listino sono molto più alti, ma troverete in internet quasi in continazione camere a prezzi scontatissimi.
Inoltre non tutti possono dire di aver soggiornato in un battello sul Danubio!
Questa è una soluzione low cost ideale per chi non ha troppe pretese e rimane in hotel lo stretto necessario per dormire, lavarsi e fare colazione (compresa nella tariffa). Dopotutto se si vuole viaggiare e il portafoglio piange, queste sono le soluzioni ideali.. fatto stà che non oserei mai portare una ragazza in un posto del genere, mi mollerebbe all'istante! Più consigliato per vacanze tra amici/amiche..
Per quanto detto consiglio quindi il Botel Marina senza dubbio! I lati positivi superano di gran lunga quelli negativi.
Buona vacanza a Bratislava e all'HotelBattelloRistorante!
VOTO 8.5 Etichette: bratislava, danubio, hotel, low cost, risparmio, slovacchia, soldi, viaggi