L'Aeroporto Internacional Pinto Martins è l'aeroporto di Fortaleza, la principale città della regione brasiliana del Cearà, nel nord-est del Paese.
Quest'anno ho avuto modo di viaggiare due volte per questa città, ed ho avuto modo di trascorrerci diverse ore!
Questo aeroporto si trova a circa un ora di distanza dal centro turistico della città, lungo la costa, ma è comunque inserito nell'enorme area metropolitana di questo grande centro urbano. Nelle ore di punta il traffico è incredibile, quindi se il vostro volo arriva nel pomeriggio aspettatevi di raggiungere l'hotel sicuramente non in pochi minuti.
Io consiglio di prendere il taxi, i bus non sono molto affidabili e le fermate non sono chiare, inoltre portare bagagli vi espone a rapine e furti, molto frequenti in questa città.
Dimenticavo: Euclides Pinto Martins, al quale è dedicato l'aeroporto, fu un pioniere dell'aviazione brasiliana.
Quello di Fortaleza è un aeroporto internazionale, ed è collegato all'Italia con voli diretti da Milano e Roma (con la AirItaly), e con altre compagnie (Tap e Tam) che effettuano però degli scali.
Io ho volato entrambe le volte con la Tap Portugal e mi sono trovato molto bene.
L'unica cosa della quale devo lamentarmi sono le lungaggini al controllo passaporti, alla quale ho fatto almeno un'ora di fila.. dopo 12 ore di viaggio è stata davvero una mazzata! La causa dei problemi sono i funzionari, lenti e svogliati.. ma il Brasile purtroppo supera in corruzione e burocrazia persino l'Italia, quindi questo è il minimo che bisogna sopportare..
Per quanto riguarda i servizi e i negozi in aeroporto, questi si trovano al livello rialzato e sono tutti a buon mercato, ma non come fuori dall'aeroporto!
Personalmente ho mangiato un gelato con 3 reali e acquistato una maglietta ricordo dallo stand del Pirata Bar, il locale più famoso della città, per la cifra di 25 reali.. un buon modo per finire gli ultimi reali rimasti in tasca!
Salendo poi all'ultimo all'ultimo piano si trova un'internet point che effettua il servizio stampe per 1 real a pagina, l'ideale per chi si è dimenticato come me di fare il check in online!
Un ultima cosa: il servizio di imballaggio dei bagagli è molto caro, circa il doppio rispetto a Malpensa!! Quindi compratevi un rotolo di nastro adesivo piuttosto e fate da soli!
Concludendo, pulizia ottima, ottima organizzazione (poco brasiliana) e personale di terra delle compagnie aeree giovane e alla mano (molto brasiliano).
Buon Viaggio a Fortaleza
RobyEtichette: brasile, fortaleza, macchina, parcheggio, soldi, viaggi