 |
| mercatino di Natale a Innsbruck - Marketplaz |
A metà dicembre 2012 ho trascorso alcuni giorni a Innsbruck, il principale centro del Tirolo.
Da alcuni anni ho la passione dei mercatini di Natale, e ne ho girati molti in mezza Europa.. quest'anno sono stato a Bressanone, Vipiteno e a quelli di Innsbruck.
Tra questi mi è piaciuto molto il mercatino situato nella Marketplaz. Questo è caratterizzato da un gigantesco albero di tanate targato Swaroski! Luminosissimo e, anche se è solo un cono artificiale (un'albero stilizzato in poche parole) luminoso e non un tipico albero natalizio, devo dire che era molto bello e creava una splendida atmosfera.
La posizione di questo mercatino è molto bella, rimanendo a ridosso della sponda del fiume Inn che attraversa la città, ed anche per questa sua posizione il mercatino è di facile individuazione. A fare da cornice al mercatino ci sono le vette innevate circostanti, illuminate la notte.
Qui si trova inoltre una grande giostra coi cavalli (molto tipica, da favola!) e una piccola stalla (chiamata "zoo delle carezze") con pony e altri animali.. il che rende il mercatino alla Marketplaz forse il più adatto ai bambini.
Ho letto che erano presenti anche burattinai, ma durante la mia permanenza non li ho potuti vedere.
Rispetto al mercatino del centro storico, posto proprio di fronte al tettuccio d'oro simbolo della città, questo mercatino è molto più tranquillo e meno affollato.
Qui ho comprato degli addobbi in vetro soffiato con decori d'orati fatti a mano per soli pochi euro. L'artigiano realizzava al momento angioletti, fiocchi di neve e tante altre decorazioni da appendere al proprio albero!
Immancabile il vino caldo, il sidro di mele caldo.. e addirittura il mojito e la caipirinha caldi!

Tra le ben 60 bancarelle di questo mercatino troverete molti articoli da regalo poco costosi, tra i quali prodotti in legno, addobbi fatti a mano, cappelli, sciarpe e guanti, gioielli, pietre porta fortuna e tantissimi dolci e prodotti alimentari.. tra i quali non posso non citare lo speck!
Il mercatino apre alle 11 e chiude alle 20 circa, da fine novembre fino alla fine delle feste.
Il posto è sicurissimo, tranquillo e per niente trafficato.
Marketplaz è raggiungibile a piedi o in tram.
Buon divertimento!
Etichette: austria, innsbruck, low cost, natale, soldi, viaggi