Attorno alla metà di dicembre del 2012 ho trascorso alcune notti presso l'albergo Technikerhaus situato a Innsbruck, nel Tirolo austriaco.
La motivazione principale per la quale ho effettuato una prenotazione presso questa struttura è stato il prezzo più basso di tutti. Ho infatti pagato per una camera tripla 75 euro a notte ( 25 euro a testa ) comprensivi di prima colazione a buffet. Abbiamo poi pagato un supplemento di 5 euro al giorno per il parcheggio privato. Visto il prezzo ottimo, nonostante il fatto di avere il bagno in comune non ci esaltasse, abbiamo subito prenotato.
Prima di partire ho avuto modo di contattare lo staff via email, per avere informazioni sul parcheggio, e la risposta è stata veloce ed efficiente.. ovviamente tutto in inglese. Tornando all'hotel, arriviamo per l'ora prevista, e troviamo solo un cartello in reception che avvisa di cercare il personale nell'adiacente ristorante. Ci rechiamo nel ristorante e la cameriera, una volta dato il nome, ci consegna chiavi e ci da le indicazioni fondamentali come l'orario della colazione. Tutto liscio e senza problemi. Raggiungiamo la camera e la troviamo in perfetto stato, pulita e senza nulla da segnalare.
La camera è senza bagno privato, ma è dotata di un'angolo con lavandino e specchio. La nostra stanza era dotata di un letto a castello e un letto normale, una lunga scrivania tripla, tre sedie, comode luci accanto ai cuscini (in modo tale che se uno vuole leggere la sera mentre gli altri dormono non disturba assolutamente, uno spazioso armadio a 3 ante e cassetta di sicurezza. I letti erano spaziosi, come del resto tutta la camera, molto luminosa grazie alla grande finestra che da sulla strada e sul fiume Inn che taglia Innsbruck.
Presso la reception c'è una postazione internet, non so sinceramente se è a pagamento, ma in tutte le stanze è presente una connessione wireless gratuita! Sempre in reception troverete cartine turistiche e altro materiale informativo sulla città, oltre che ad una piccola sala d'attesa. L'ambiente e i colori sono un po' freddi e non molto accoglienti, ma tutto è pulitissimo e ordinato. Più elegante e accogliente la sala ristorante con bar annesso, che funge anche da sala colazione la mattina (fino alle 9.30). La colazione è davvero più che dignitosa e abbondante. Oltre a thè e caffè (imbevibile!!) disponibili in un distributore self service, su un bancone si poteva scegliere tra: latte, succo d'arancia, pane normale e integrale, formaggio tipo fontina a fettine, prosciutto cotto, marmellata, cioccolato spalmabile, burro, miele, patè e altro ancora. Una cameriera molto disponibile, alla quale bisogna indicare il numero di camera, è comunque a disposizione per ogni cosa.
Passando ai bagni, questi sono pochi per piano, ma sufficienti. Le doccie sono in una zona a parte, e presentano della spaziose cabine che garantiscono il massimo della riservatezza. Acqua calda è ottima pulizia a tutte le ore.
Il Technikerhaus è situato in una buona posizione. A piedi si può raggiungere il centro storico in circa 15 minuti, forse qualcosina in più, percorrendo una parco pedonale lungo il fiume. Questa sua posizione facilita molto l'orientamento, e non si avranno problemi a tornare in hotel anche dopo un paio di birre! Dalle finestre del Technikerhaus non si ha un gran bel panorama, ma basta incamminarsi lungo il fiume per vedere le vicine montagne, il fiume, le tipiche case storiche coloratissime che si affacciano sul fiume e in lontananza i tetti dei palazzi principali e delle chiese del centro storico. Per chi avesse un bell'appetito a 100 metri dall'hotel si trova un McDonald aperto anche di notte. Se invece cercate un pub carino per la sera, poco distante troverete lo Zappa Bar, un locale ispirato al celebre rocker Franck Zappa.. il target di clientela è giovane. Per gli altri locali e ristoranti dovrete invece fare un poco più di strada e raggiungere il centro storico e la Maria-Theresien-Strasse.