Museo di Scienze Naturali E. Caffi, Bergamo: Gratuito!

Dopo diversi anni, l'ultima volta ricordo che ero un bambino, circa un mesetto fa sono tornato a visitare il Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi.
Questo è un bellissimo museo totalmente GRATUITO che si trova nel cuore di Città Alta a Bergamo, la mia città.
Ci sono passato davanti mille volte negli ultimi anni, e non so nemmeno io perchè non ci sono più tornato.. forse solo perchè pensavo potesse piacere solo ai bambini? Idea totalmente sbagliata!
La posizione del museo è meravigliosa, si trova infatti nel Palazzo Visconteo in Piazza Cittadella, e durante una passeggiata in città alta consiglio vivamente di entrarci!
In questa bella location il museo lavora addirittura dal 1871, e nei decenni ha raccolto una quantità di materiale impressionante.
Oltre alle esposizioni fisse, spesso ne organizzano di temporanee.
Io per esempio o potuto vedere l'esposizione chiamata "700.000 anni fa un cervo" 
Il reperto di punta dell'esposizione è, ovviamente, un cervo di 700mila anni ritrovato fossilizzato nei pressi del lago d’Iseo in perfette condizioni.
Il cervo è di enormi dimensioni, è completamente integro ed è stato mantenuto nella pietra originaria del ritrovamento. L'esposizione racconta il ritrovamento e i 10 anni di lavori serviti per renderlo fruibile al pubblico.
Il resto del museo ospita migliaia di reperti naturali, che siano vegetali o animali, in ottima parte provenienti dalla bergamasca, dalle valli e dalla pianura.
La mia sezione preferita è quella però dedicata agli animali (esposizione zoologica) per lo più dedicata ai vertebrati.
Tra queste consiglio sicuramente quella incentrata sui mammiferi, dove troverete animali (impagliati credo) di tutti i generi e provenienti da tutte le parti del mondo, dai grandi felini come il leone alla tigre alle foche.
Altre chicche del museo sono poi lo scheletro di tirannosauro e la ricostruzione di un'enorme mammut.
Ottime anche le diverse aree didattiche, con spazi per bambini ed esposizioni interattive. Ci sono tavoli attrezzati per i bimbi delle elementari in sale nelle quali non danno assolutamente fastidio agli altri visitatori.
Ottimamente realizzato anche il sito web, dove è presente anche una newsletter che aggiorna periodicamente sulle iniziative e le mostre temporanee.

Questi sono gli "Orari":
Aprile - Settembre: 9.00 - 12.30 / 14.30 - 18.00
Sabato e festivi: 9.00 - 19.00. Chiuso: lunedì
Ottobre - Marzo: 9.00 - 12.30 / 14.30 - 17.30
Chiuso: lunedì - 1 gennaio - 25 dicembre
Come detto prima, l'ingresso è GRATUITO.
Il museo si trova in zona "Colle Aperto", capolinea del bus 1A che potete prendere alla stazione degli autobus. Qualche passo in più dovrete farlo se arrivate in funicolare.
Come sempre se siete in zona avvisatemi che se ho tempo vi accompagno volentieri in città alta!! La mia specialità sono le birrerie ma anche coi musei me la cavo ;-)
Buona visita al museo

Etichette: , , , , , ,