Recentemente ho fatto una breve vacanza a Budapest, in Ungheria, sfruttando esclusivamente voli e hotel low cost cercando il miglior rapporto qualità prezzo.
Il mio budget per 3 giorni comprendendo anche il viaggio? Meno di 150 euro
VOLO
Trovare voli low cost oggigiorno è sempre più facile. Per Budapest ci sono voli da Roma Ciampino, Bari, Malpensa, Bergamo, Linate, Torino, Palermo, Venezia, Pisa, Napoli, Bologna, Treviso, Fiumicino e Catania.
Per una partenza infrasettimanale, partenza martedì mattina presto e ritorno giovedì pomeriggio da Bergamo Orio al Serio, io con Ryanair ho pagato 35 euro.. ovviamente con solo il bagaglio a mano.
Sui siti delle compagnie troverete facilmente la combinazione più economica, ovviamente serve un po' di flessibilità.
HOTEL
In internet ho trovato facilmente un ostello economico che offre anche camere private con bagno, la soluzione ideale per chi vuole risparmiare ma mantenere la propria privacy evitando le camerate comuni o i bagni comuni.
Io ho speso presso il Maverick Hostel di Budapest 17 euro al giorno a persona a notte per una camera doppia con bagno privato. Inoltre wi-fi gratis, telefono verso italia gratis, pc gratis, tè e caffè gratis.
COME PRENOTARE PER RISPARMIARE ULTERIORMENTE?
1.registratevi in beruby.com a questo link. E' gratis (non solo, ti regala anche 1 euro iscrivendoti) e ti permette di ottenere una percentuale di quanto spendi nei diversi acquisti online, per esempio su Zalando, Herz, Bottegaverde, Groupon etc etc. Tra i vari siti convenzionati c'è HOTELS.COM
2.Accedendo ad hotel.com tramite beruby risparmierete un ulteriore 11% che riavrete sul vostro conto paypal. Praticamente dei già pochi 17 euro di prezzo giornaliero, ne ho pagati solo 16,13.
TRANSFER /TRASPORTI/ CAMBIO VALUTA
Cambiare euro in fiorini a Budapest è molto semplice, ma non lo è altrettanto farlo al miglior cambio! Ecco cosa dovete fare:
Arrivati al ritiro bagagli appena scesi dall'aereo c'è un bancomat. Col vostro bancomat (no carta di credito) prelevate quanto basta per comprare i biglietti dell'autobus e del metrò più qualcosina di scorta, quindi per essere tranquilli 10 euro (circa 2700 fiorini). I biglietti (costano meno di 1 euro l'uno e si possono usare sia per bus che metrò) sono acquistabili nei negozi all'interno dell'aeroporto. Non andate assolutamente al cambia valute dell'aeroporto, il cambio è davvero poco conveniente.
Prendete il bus 200E fino al capolinea. Qui c'è un piccolo centro commerciale, dove potrete spendere gli ultimi fiorini rimasti in tasca prima del viaggio di ritorno. Dal centro commerciale prendete il metrò fino in centro. In taxi avreste speso 10 volte tanto.
Arrivati in centro in meno di un ora totale, troverete tantissimi uffici di cambio (la notte il cambio è più sfavorevole attenti) con ottimi cambi, circa il 10% meglio che in aeroporto!
MANGIARE E BERE
Trovare un hotel economico a Budapest è stato semplice, come avere un extra risparmio del 11% della prenotazione grazie a beruby.com, un sito che permette di avere indietro parte della spesa (praticamente di danno le commissioni che prendono loro come intermediari).
Per mangiare e bere tipico spendendo poco potete spostarvi poco fuori dal centro, e diffidate dai menù con prezzi in euro (vi fregano sul cambio!). Troverete tranquilli menù con zuppa, piatto tipico abbondante, dolce e birra a meno di 10 euro.
Una birra locale da mezzo litro la troverete a poco più dell'equivalente di un euro anche in centro (max 2 euro), i prezzi sono sempre esposti.
Se dovete fare un regalino portate un po' di paprika! E' tipica, è più buona di quella che si trova in italia, ci sono confezioni molto carine e.. costa poco!
Troverete molte idee reagalo a buon mercato presso il mercato centrale, vicino al Freedom Bridge, molto bello tra l'altro essendo stato progettato da Goustave Eiffel.
Totale per 2 giorni e mezzo di vacanza?
TRASPORTI (aereo a/r, 4 biglietti del bus) 40€
HOTEL 33€
ALTRO (mangiare/bere/regali/mance ai barboni del metrò) 75
In tutto 148 euroEtichette: albergo, bergamo, budapest, guadagno, hotel, low cost, orio al serio, Ostello, risparmio, ristoranti, soldi, ungheria, viaggi