Nel settembre 2013 ho trascorso una settimana di vacanza a Creta, per la precisione vicino a Chania, nella zona occidentale dell'isola.
Durante il mio soggiorno in questa fantastica zona della Grecia ho effettuato alcune escursioni, tra queste sono stato a ELAFONISSI.
Elafonissi è una spiaggia, o meglio una laguna, situata all'estremo sud-ovest dell'isola, rivolta in direzione della Libia che dista solo alcune decine di chilometri.
La particolarità di questa spiaggia è la sfumatura rosa della sabbia, anche se solo in alcuni punti, colore dato da alcun coralli.
 |
| Elafonissi 2013 |
IL MIO VIAGGIO
Parto con la mia ragazza alle 8 del mattino dal centro di Chania con un bus organizzato prenotato direttamente dal nostro hotel (Alexis, consigliatissimo!).
Abbiamo dovuto escludere l'opzione dell'autobus de linea, anche perchè effettua una sola corsa giornaliera, e non c'è garanzia di trovare posto.. oltre a non avere un risparmio significativo!
Per il mio autobus turistico con guida ho pagato solamente 20 euro, solo 3 euro in più che con il bus di linea, e non ho avuto brutte sorprese come quando sono andato a Balos.. anzi, volevo andare! Una volta arrivati al porto per prendere il traghetto l'autista ci ha detto infatti che non c'erano più traghetti e se volevamo potevamo cambiare autobus, pagando ancora però, e andare a Falassarna, una spiaggia poco lontana. Brutta esperienza, consiglio quindi i bus organizzati prenotabili in hotel o nelle agenzie nei centri turistici!
Tornando alla mia esperienza, scusate la divagazione, siamo partiti in bus di prima mattina in quanto il viaggio è lungo, più lungo del solito perchè una frana aveva bloccato la strada che passa nell'entroterra. La strada litoranea che abbiamo fatto è molto bella, ma più lunga!
Dopo una sosta in un posto molto panoramico per una pausa bagno e ristoro, In tarda mattinata arriviamo finalmente a destinazione.
ELAFONISSI è ancora preservata dal turismo selvaggio, non ci sono grossi alberghi e ristoranti, forse solo un paio di piccole pensioni e un ristorante panoramico. Per il resto troverete solo un parcheggio sterrato e diverse serre per la coltivazione dei pomodori, tra l'altro buonissimi e famosi in tutta la Grecia.
Insomma, qui ho trovato la NATURA INCONTAMINATA.
Raggiunta la spiaggia mi rendo subito conto del perchè questo angolo di paradiso viene considerata una delle spiagge più belle d'Europa, e chiamata addirittura "i Caraibi del Mediterraneo"... definizione perfetta!
Questa è una grandissima laguna riparata da un'isoletta che ripara dal mare aperto. Il risultato è una grande piscina naturale di acqua trasparente che al massimo arriva poco sopra il ginocchio.. praticamente si arriva all'isola a piedi passeggiando in acqua per circa 200 metri.
Inoltre c'è anche una striscia di sabbia che collega la terra all'isola, dove potete camminare (ma attenti ai sassi) tra i gigli di mare e tante altre specie di piante e fiori protette.
In diversi punti la "sabbia è rosa", colore dato da dei coralli. Nella laguna troverete moltissimi pesci, che vi passeranno tranquilli tra le gambe.
E se trovate delle conchiglie in acqua (visto l'acqua trasparente sarà facilissimo) state attenti perchè quasi sempre all'interno ci sono dei piccoli paguri! Ne ho trovati 3! Quindi non mettetevele in tasca.
Se volete rilassarvi, per soli 7 euro potete prendervi un'ombrellone e due sdraio per tutta la giornata. Queste sono poche e si sposano bene con il paesaggio.. non rovinano l'ambientazione insomma.
Sempre in spiaggia c'è un piccolo bar dove si possono anche mangiare panini e snacks, ci sono dei bagni.. e nient'altro.
Davvero un sogno, consiglio a tutti di non farsi spaventare dal viaggio e fare una scappata di un giorno in questa spiaggia, ne vale sicuramente la pena.
Etichette: autobus, creta, grecia, risparmio, soldi, viaggi